"San Francesco a New York"

i. Il (November 08, 2014)
Il cantico delle Creature con manoscritti francescani del 1200 in un'esclusiva e unica mostra per la prima volta negli Stati Uniti

"Frate Francesco: tracce, parole, immagini"; questo è il titolo della mostra che si terrà dal 17 al 28 novembre presso la sede ONU di New York e al Brooklyn Borough Hall dal 2 dicembre 2014 al 14 gennaio 2015 di New York.

 

E' la prima volta che manoscritti del XIII e XIV secolo e Bolle Papali, riguardanti il Santo di Assisi, vengono negli Stati Uniti . La prima prestigiosa tappa è al  "palazzo di vetro". La mostra è composta da ben 19 opere proveniente dal Fondo Antico della Biblioteca comunale di Assisi presso la Biblioteca del Sacro Convento di Assisi.

L'esclusiva e unica mostra dedicata a San Francesco prenderà il via lunedì 17 novembre alle 18.30 alla presenza di un comitato d'onore.
 

Il cuore dell'esposizione sarà il Codice 338, raccolta dei primi scritti e documenti relativi a san Francesco e all'Ordine dei Frati Minori, contenente il Cantico delle Creature, il vero punto di partenza della letteratura italiana. Ogni anno la basilica di san Francesco è visitata da circa 6 milioni di turisti di cui il 40% americani. Questo fa capire l'attenzione verso la spiritualità francescana che è nuovamente punto di riferimento e modello, grazie anche soprattutto a Papa Francesco che attualizza il messaggio del Santo di Assisi. Con questa mostra si vuole far conoscere e approfondire la figura di Francesco d'Assisi, conosciuto nel mondo come uomo e santo della gente, della pace e della fraternità.
 

 L'esposizione"Frate Francesco: Tracce, Parole, Immagini" è suddivisa in tre sezioni:
 

-Nella prima, Tracce, sono esposti i documenti che più da vicino testimoniano la vicenda storica del santo. Assolutamente fondamentale la presenza, quindi, del Codice 338: una miscellanea che contiene la più antica copia esistente degli scritti del Santo di Assisi: risale al XIII secolo e conserva, tra gli altri, i 12 capitoli della Regula fratrum minorum (1223) approvata nel 1223 da Papa Onorio III, con la quale Francesco diede ai frati della comunità un indirizzo spirituale e la serie di norme pratiche destinate a regolare la loro vita quotidiana. Sempre nel Manoscritto 338 sono contenute le Laudes creaturarum, più conosciute come Il Cantico delle Creature, considerato la prima opera in volgare antico e riconosciuto, sin dal Settecento, come il testo poetico più antico della letteratura italiana. Completano la prima sezione alcune Bolle Papali, tra cui una del 1220 che testimonia per la prima volta il nome del santo in un documento ufficiale.

-Nella seconda sezione, Parole, sono esposte le più antiche biografie del santo, tra cui alcuni rari codici: un frammento della Vita beati Francisci di Tommaso da Celano, la più antica opera dedicata a san Francesco; il rarissimo Memoriale in desiderio animae o Vita Seconda del 1247; la Legenda Maior e la Legenda Minor di Bonaventura da Bagnoregio, in copie dell’inizio del XIV secolo; i Fioretti di san Francesco, la più celebre raccolta agiografica francescana in lingua volgare, caratterizzata da una immagine idealizzata e “popolare” del Santo, ancora oggi diffusa in numerosissime lingue.

- Nella terza sezione, Immagini, abbiamo una selezione di codici miniati nei quali è raffigurato il Santo di Assisi: tra cui un antifonario, un breviario francescano, un messale e laBibbia di Giovanni da Parma.Dalle parole che narrano le vicende di Frate Francesco si passa dunque alle immagini che intendono celebrarne la santità, documenti visuali in cui il compito di “volgarizzare” e diffondere la fisionomia spirituale del Santo è affidato al linguaggio della bellezza.  

I LUOGHI DELLA MOSTRA

Organizzazione delle Nazioni Unite

1st Avenue and 46th Street – New York

17 novembre – 28 novembre 2014

Brooklyn Borough Hall (aperta al pubblico)

209 Joralemon Street - Brooklyn, NY 

2 dicembre 2014 – 14 gennaio 2015

CON IL PATROCINIO DI

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti d’America

Consolato Generale d’Italia a New York

Regione Umbria

Regione Abruzzo

Pontificio Consiglio della Cultura

ENTI ORGANIZZATORI

Sacro Convento di San Francesco d'Assisi

Comune di Assisi

Associazione culturale Antiqua, Avezzano (AQ)

Italian Academy Foundation, Inc., New York

Con la collaborazione della Società Internazionale di Studi Francescani, Assisi

INFO

www.sanfrancesco.org

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+