You are here
Focus in Italiano::L'altra Italia
L'Altra Italia
Il Premio alla Cultura “Montefiore” a Goffredo Palmerini
Conferito al giornalista, scrittore, e collaboratore in Italia di i-Italy, i il Premio alla Cultura nel corso Premio Letterario internazionale “Montefiore”. La cerimonia si è tenutanel teatro Malatesta di Montefiore Conca (Rimini), uno dei Borghi più belli d’Italia, magnifico con la sua possente Rocca Malatestiana
Grand Tour di “Grand Tour a volo d’Aquila”
Lo scrittore Goffredo Palmerini, nonchè corrispondente di i-Italy, in tour con il suo ultimo libro tra Roma, Torino, Milano e Desenzano.
Su RAI Italia per un'intervista
Gian Luigi Piccioli, autore da riscoprire
Ripubblicato il romanzo dell’autore abruzzese “Tempo grande”, a cura di Simone Gambacorta
In quella casetta di Mott St. Una piccola grande storia tra Italia ed America
Una specie di pellegrinaggio personale in quella via e in quella New York di cui, affascinato, sentivo parlare da mio nonno Fulgenzio. Non so se la casa che ho visto è la casa in cui abitava....
Per L'Aquila. Per una città coesa e solidale
A pochi mesi dal decennale del sisma che il 6 aprile 2009 provocò 309 morti a L’Aquila e danni ingenti a tutto il comprensorio, esce il libro "Grand Tour a volo d'Aquila" di Goffredo Palmerini. Intervista all'autore che, come evidenzia Tiziana Grassi nella prefazione, con la sua fitta rete di collegamenti epistolari in tutti i continenti, ha dato “il via a un’imponente gara di concreta solidarietà e generosità tra tutti gli Abruzzesi nel mondo e delle loro Associazioni in favore della popolazione aquilana e dei borghi colpiti dal terremoto”.
New Italian Migrations: in cerca di una nuova vita
New Italian Migrations to the United States, nasce da un’idea di Laura E. Ruberto e Joseph Sciorra. L'emigrazione italiana è stata un fenomeno che ha visto lo spostamento da un continte all'altro di quasi un’intera popolazione.
A New York un grande Columbus Day tra pioggia e qualche protesta
Importanti incontri per la delegazione del Consiglio Regionale d’Abruzzo con esponenti di punta della nostra comunita’
Tre secoli di storia in una famiglia molisana
Una bella storia raccontata da un'idea nata in un incontro casuale in uno Starbucks nei pressi di Seattle. L’orgoglio delle radici. La storia di una famiglia di emigranti molisani in America attraversa tre secoli e diventa un libro di ricordi. E il libro sarà il dono di Natale 2017 della nonna “ai figli dei figli”. Per conoscere e per non dimenticare il passato. L’emigrazione italiana, pagine di storia che, dalla fine dell’Ottocento, attraversano il Novecento e approdano nel Duemila. Un fantastico filo ideale tiene unite generazioni e vicende così diverse e distanti, ma sempre ben salde e rispettose dei grandi valori umani, sociali e culturali che le famiglie di un tempo sapevano esprimere, custodire e diffondere.
Reportage. Le tre giornate a Washington
Come tutti gli anni il responsabile ANFE, nel mese di ottobre, volge il suo viaggio per incontrare la comunità italiano-americana.
In quest'articolo il primo reportage dagli States sulle tre giornate piene di incontri passate a Washington.
Con serata la speciale con l’AMHS, la visita alla Georgetown University, gli eventi del Gala Weekend NIAF
Atri. Omaggio a Rodolfo Zanni
La straordinaria vicenda umana dell’artista, poi l’isolamento e la damnatio memoriae delle sue opere
Le ali per andare, le radici per restare
Intervista a Goffredo Palmerini sul suo ultimo libro “Le radici e le ali" e una domanda di fondo. Che percezione ha l’Italia contemporanea del fenomeno migratorio che l’ha vista protagonista tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo?
Lutto in casa ANFE per la scomparsa del Presidente onorario Sen. Learco Saporito
Riceviamo e pubblichiamo, unendoci al cordoglio, un breve comunicato sulla scomparsa del Sen Learco Saporito, Presidente Onorario dell'ANFE (Associazione Nazionale Famiglie Emigrati) e la lettera aperta ai dirigenti dell'associazione, in Italia e all'Estero, inviata dal Presidente ANFE nazionale, dr. Paolo Genco
Lettera aperta a Niko Romito
Niko Romito (Castel di Sangro, Aq. 1974) gestisce, dal 2000, con la sorella Cristina il ristorante Reale a Casadonna, in un ex monastero cinquecentesco. In pochi anni ha conquistato 3 stelle Michelin, oltre ai più altri riconoscimenti delle principali guide del settore. Autore del libro 10 lezioni di cucina, Giunti Editore.
Sette anni dopo il terremoto dell’Aquila
In questo settimo anniversario, oltre la gratitudine per la continua calorosa vicinanza che abbiamo avvertito, vogliamo essere aperti alla speranza di futuro per la nostra comunità, per una sollecita ricostruzione materiale.
Sette anni dopo. L'Aquila che cambia
Sono certa che l’Aquila stia rinascendo, più bella di prima. Sì, penso che un futuro dignitoso questa città ce lo abbia ancora, nonostante le lamentele eterne di quelli che, pessimisti a tutti i costi, la descrivono come una malata terminale.
La corsa di Luisetta, sette anni dopo il terremoto
Storie fantastiche dal cratere aquilano. Per ricordare il settimo anniversario del terremoto dell'Aquila, il 6 aprile 2009.
Cara vecchia radio..
E sono ricordi speciali. Quella meravigliosa primavera del 1961. In Calabria la prima competizione radiofonica preparata dalla Rai
“Le radici e le ali“. La più bella Italia nel mondo
Un libro da leggere e rileggere, l’ultimo lavoro letterario dell’infaticabile Goffredo Palmerini, appassionato ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo. Ho avuto possibilità di leggere velocemente le 336 pagine nella versione elettronica del volume che, in questi giorni, l’autore cortesemente mi ha inviato
Storia e viaggio nelle parole. L'anno bisestile
Fino al tempo di Cesare, di questo spezzone di "quasi" 6 ore nessuno ci faceva caso. E così, a distanza di anni si notava che le stagioni si spostavano, arrivavano sempre prima. I diversi popoli antichi avevano trovato il loro modo per correggere questa discrepanza ...