header i-Italy

Focus in Italiano::Fatti e Storie

In Italiano: Fatti e storie

Premio Nazionale Pratola, un segno per la ripartenza

L’evento come segno di ripartenza per il territorio peligno Sabato 27 giugno dalle ore 17 – Sulmona, Hotel Santacroce Meeting Tra i premiati Letta, Merlino, De Angelis, Palmerini

La ristorazione che verrà

17 Giugno, storie e idee dal mondo, sul futuro della ristorazione (italiana) dopo il Covid-19

2 giugno: omaggio dell’ANPI alle 21 Madri costituenti. Il ricordo di Maria Federici

Le iniziative dell''ANPI per la Festa della Repubblica, nel rendere omaggio alle 21 Madri costituenti. A L'Aquila, il 2 giugno alle ore 11, l'omaggio d a Maria Agamben Federici, con la deposizione di fiori sulla sua tomba nella cappella di famiglia, al Cimitero monumentale. Vi proponiamo il profilo biografico e i tratti del pensiero politico e sociale di Maria Federici, la sua opera nell'Assemblea costituente e nella Commissione speciale dei 75 che approntò il progetto di Costituzione, poi nella prima Legislatura repubblicana. Infine il suo straordinario impegno nel mondo dell'emigrazione, attraverso l'ANFE, l'associazione da lei fondata nel 1947 della quale è stata presidente fino al 1981.

Support Italian Food Warriors

Nasce un progetto no profit per sostenere gli autentici chef e ristoratori italiani, in Italia e nel mondo. Una serie di masterclass dove gli chef condivideranno i propri segreti culinari con i clienti e gli appassionati di cucina italiana. Una piattaforma per offrire ai ristoratori un modo per continuare a parlare con i clienti, creando una nuova esperienza culinaria che permetterà di raccogliere sostegno morale ed economico, in modo concreto, immediato e diretto.

La Linea del colore, intervista a Igiaba Scego

Conosciamo Igiaba Scego per le sue opere caratterizzate da una cifra essenziale di forte verticalità che arriva ad esiti alti e con un linguaggio originale sotteso ad un'idea dominante: l'attualità italiana messa in costante relazione con i crimini coloniali dell’età fascista. Un approccio che rivela quell’atteggiamento collettivo e nazionale di rimozione del passato storico, una storia minimizzata che rimanda all’immagine degli “italiani brava gente,” bravi colonizzatori.

Referendum sulla riduzione dei parlamentari, ecco come votare dall’estero

I cittadini italiani residenti all’estero hanno tempo fino all'8 febbraio per comunicare la propria opzione di voto in Italia per il referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari. Ecco come fare.

L' Italian Brands Basketball League sbarca al Barclay Center

Scendono in campo per beneficenza. Lo fanno ricordando questa volta la leggenda del basket, Kobe Bryant e il suo forte legame con l’Italia. Si sfidano con lealtà e passione nel tempio sacro della palla a canestro, il Barclay Center. Giocano con un doppio intento: vincere e promuovere le migliori strategie per comunicare un brand italiano negli Stati Uniti. Chi sono? Gli imprenditori italiani a New York, quelli che sono entrati protagonisti nell’Italian Brands Basketball League, la prima Associazione di Basket di manager italiani.

Il siciliani del New Jersey accolgono il loro presidente

E’ festa per comunità siciliana del New Jersey, in visita da loro il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci. E’ l’occasione per riattivare quelle misure che nel passato hanno tenuto vitali i legami tra le comunità siciliane e loro regione di origine.

Nello Musumeci "USA primo mercato per l’agroalimentare siciliano"

Intervista con il Presidente della Regione Sicilia, relatore molto atteso alla prima edizione dell'Italian Export Forum a New York, che si apre il 27 gennaio 2020 con un panel intitolato "Italy: Exporting Beauty".

Il dovere di compiere fino in fondo il proprio dovere

E’ un’agenda fitta, quella della Commissione Antimafia italiana, in missione negli Stati Uniti, tra Washington e New York. Incontri con la Dea, l’Fbi e l’UNDOC, il Congresso, le Nazioni Unite. Abbiamo intervistato Piero Grasso—ex magistrato ed ex Presidente del Senato, membro della Commissione e sua “memoria storica” per i rapporti tra Stati Uniti e Italia nel campo della lotta alla criminalità organizzata. Parliamo con lui della missione negli USA, della Convenzione di Palermo, del giudice Falcone, di Pizza Connection ma anche di giovani, dell'importanza della partecipazione, del fenomeno "Sardine" - "Legalità, libertà, verità, senso del dovere e dello Stato sono alla base della mia azione anche politica”

Italian Export Forum. Una 'casa' per il Made In Italy nel mondo

Incontriamo Lorenzo Zurino, Fondatore e Presidente dell'Italian Export Forum (IEF) e AD di "The ONE Company". Zurino sarà tra i relatori alla prima edizione dell'IEF a New York, che si apre il 27 gennaio 2020 con un panel intitolato "Italy: Exporting Beauty".

Promuovere il Made in Italy. L'importanza di "fare sistema"

Andrea Benetton, Ceo di Cirio agricola e Agricola Maccarese sarà tra i relatori di Italian Export Forum nell'attesissima tappa di New York, che si terrà il 27 gennaio 2020. Lo abbiamo intervistato.

Aperitivo + tombola, a New York come a casa

Per il giorno della Befana un aperitivo all’italiana ha accompagnato una mega tombolata in uno dei ristoranti italiani più cool di New York, Cacio e Vino. Due idee che s'incontrano, quella dell’aperitivo e quello della tombolata per una serata nella Grande Mela.

“Su Filindeu” la pasta più antica del mondo sbarca a New York

Nella selvaggia e mistica isola della Sardegna sono noti come “i Fili di Dio” per la loro forma simile ai fili di un telaio. Si tratta invece di una pasta lavorata a mano che seguendo un’antica tradizione sarda si tramanda di madre in figlia. Un’arte segreta che negli anni sta scomparendo e che lo chef nuorese Roberto Ruiu ha deciso di portare oltreoceano.

Le Sardine nuotano oltreoceano e diventano Sardine Atlantiche. Ma chi sono?

Una di loro fa la gelataia, un’altra la ricercatrice, un altro è un chimico, uno fa il pizzaiolo e un altro il musicista. Queste le storie dietro le sardine atlantiche. Vite che si sono intrecciate grazie a una chiamata sui social. Una chiamata che li ha portati a scendere in piazza anche a New York.

Raccontare l’enogastronomia italiana

Tre esponenti del cibo Made in Italy ci raccontano - nel Consolato Generale di New York per un evento organizzato dal GEI - come e perché l’identità italiana non stia scomparendo, anzi continui a crescere. Creandovi intorno una comunicazione forte e pungente in grado di far vedere come l’essenza italiana sia unica al mondo. Dallo Spritz al Parmigiano fino al vino Piemontese: un’esperienza enogastronomica che solo l’Italia può regalare.

Negli occhi di Massimo Ferragamo e Giovanni Colavita

Sfilano sulla Quinta Strada di Manhattan alla parata del Columbus Day, dopo essere stati premiati al Gala della Columbus Citizen Foundation, i due Presidenti USA delle rispettive aziende di famiglia.

Nasce “Your Italian Hub”. La nuova comunicazione italiana negli USA

Your Italian Hub – la nuova società di comunicazione italiana negli Stati Uniti. La newco nasce dall’esperienza del network editoriale i-Italy, che da oltre 10 anni racconta in lingua inglese l’Italia agli americani, e di Colavita Group, leader nel settore dell’agroalimentare italiano e tra i maggiori importatori e distributori di prodotti italiani negli USA.

Tony Driver e la dura legge dei confini

Il regista Ascanio Petrini racconta la storia incredibile di Pasquale Donatone, tassista che trasportava migranti illegali dal Messico negli Usa ed espulso in italia, paese d’origine. E’ lui l’attore che interpreta se stesso, tra Taxi Driver e Willy il Coyote. La chiave della realtà e della “leggerezza” per far riflettere su migrazioni e diritto di cittadinanza. E i confini tra vero e finto si confondono.