header i-Italy

Focus in Italiano::Arte e Cultura

Arte e Cultura

Io sono l'A-more", il romanzo di Giovanna Politi

Un libro sintesi delle relazioni dell'autrice con gli altri, ma anche con se stessa.

Chiara Civello torna negli USA con il suo “Eclipse”

Il 14 Aprile, al Poisson Rouge di New York, l'artista presenterà il suo Album Eclipse, sesto di una carriera luminosa iniziata con l'improvvisazione jazzistica e proseguita sotto il segno della contaminazione.

Tim Burton: Mi riconosco in Dumbo, un diverso proprio come me

Il regista di pellicole quali Edward mani di forbice, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, Alice in Wonderland, Big eyes, è arrivato a Roma per la promozione di “Dumbo” e per ricevere il David alla carriera in occasione della 64esima edizione degli 'Oscar italiani'. Burton confessa di non amare il circo “perché mi spaventano i clown e non mi piace vedere gli animali tenuti in cattività, ma amo l'idea del circo come rappresentata nei film di Fellini”.

Pirandello. Le maschere, la vita. La Quaresima

C'è una frase, in un celebre romanzo di Luigi Pirandello, che suona così: “Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”. Nelle società moderne il Carnevale è la festa di tutto l'anno: indossiamo la maschera tutti i giorni. Ognuno ha la sua, anzi le sue, da quando inizia l'età della...ragione. La maschera non ce la togliamo nemmeno quando andiamo a letto. Mostriamo il volto nudo solo nel sogno; ma al mattino, insieme al vestito, prima di fare colazione, rimettiamo la maschera sul volto.

Cattivo gusto e prevedibilità agli Oscar 2019

Tutt’altro che storici e diversificati, gli Oscar 2019 sono sembrati una carrellata di cattivo gusto, premi prevedibili, anche quando sono risultati “a sorpresa” come Green Book, e decisamente troppo politically correct. Meno male che a scaldarci i cuori ci hanno pensato Lady Gaga a Bradley Cooper.

75esimo anniversario delle Fosse Ardeatine commemorato a Chicago

Concerto di commemorazione del 75esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, della Chicago Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Riccardo Muti. Presente l'Ambasciatore d'Italia a Washington, Armando Varricchio. Il Presidente della Repubblica, in un messaggio, ha esteso la sua gratitudine al Maestro Riccardo Muti e a tutti i musicisti.

'Io sono Mia' ammalia il pubblico con la storia di Mia Martini

Un trionfo per 'Io sono Mia', la fiction RAI su Mia Martini. Ha incassato 7,7 milioni di telespettatori per uno share del 31% su Rai 1. Ad interpretare la cantante, icona della musica italiana riconosciuta troppo tardi, Serena Rossi

Disagio giovanile e musica. L'Argento vivo di Silvestri

Uno dei testi più intensi e belli. Pieni di significato. Non arriva mai impreparato Daniele Silvestri al festival di Sanremo, le sue denunce sono un pugno diritto allo stomaco.

Sanremo riflette pezzi di noi

Il vincitore è Mahmood, un ragazzo di origine egiziana, integrato grazie alla sua passione per la musica che rappresenta una parte importante della gioventù italiana. Ha vinto una bella canzone, contemporanea, attuale più che mai. Una canzone che rappresenta un frammento dello specchio variegato del Paese

Mafalda Minnozzi. Una voce che danza

Lasciatevi coinvolgere nelle parole danzanti di un’intreprete veramente speciale, tra Italia, Brasile… America.

Malta è sempre più italica

Maestranze, ingegneri, architetti e artisti da secoli, se non dai tempi dei romani, hanno lavorato ed abbellito questa splendida isola. Renzo Piano è nella continuità storica l’ultimo di una lunga serie.

In Sicilia con un tour jazz veramente speciale

E' stato creato in chiave jazz il progetto musicale delle Christmas Ladies per questo Natale. In una prima assoluta, in un’atmosfera tutta natalizia, con concerto unico nel suo genere, quello delle Christmas Ladies, da un’idea di Fabio Lannino e con gli arrangiamenti di Vito Giordano per la Fondazione the Brass Group

Teatro a scuola. Non formiamo futuri attori ma esseri umani

L’esperienza della Scuola d’Italia a New York in un convegno. “Coltivare Teatro, il valore pedagogico del formatore teatrale - scuola e teatro per un processo creativo condiviso” che si terrà il 9 gennaio 2019 dalle h 9.30 alle h 13.30 presso l'Auditorium dell'I.C. Spirito Santo a Cosenza.

Valeria Golino. Diva antidiva

Intervista con l'attrice e regista che ha presentato a New York il secondo film da lei diretto, Euforia. Si racconta, parla delle donne ed il cinema, ci confida un suo desiderio: vincere la Palma d’Oro come Regista a Cannes."Ci ho messo molto tempo a fare quello che avrei voluto fare", dice, "non perché ho trovato difficoltà esterne in quanto donna. Il problema veniva da dentro: da donna mi autocensuravo".

Jonathan Fargion. Landscape designer da Milano a New York

La storia di una passione legata all'ecologia e al verde, inseguita e realizzata nei giardini americani senza mai dimenticare l'Italia

La Comunità di Sant’Egidio. L'Arte del vivere insieme

Al Consolato Generale d’Italia sono in mostra i quadri di “The art of living togheter - Exhibition” della Comunità di Sant'Egidio. L'esibizione è stata realizzata da artisti "speciali" coll'intento di sensibilizzare il pubblico ad aiutare i più deboli e chi ne ha bisogno.

Nelle terre d'Abruzzo per 'Un tranquillo pavido di provincia'?

Intervista con Lucio Basile, autore di 'Un tranquillo pavido di provincia'

Fotografia e Neorealismo. Tra la Casa Italiana Zerilli-Marimò ed il Campus della NYU

Intervista al professor Stefano Albertini, direttore della Casa Italiana della New York University. Un intero semestre pieno di iniziative legate al neorealismo con mostre presso la Grey Art Gallery della New York University e la Casa Italiana Zerilli-Marimò. E poi tanti altri appuntamenti da non perdere al 24 West 12th Street di Manhattan

I giovani dell'Accademia Teatro alla Scala si esibiscono a New York

Dopo due giorni di tour negli Stati Uniti, l’Orchestra termina la serie di concerti al Peter Norton Symphony Space

Michelangelo – Endless: l’Arte e la Lingua Italiana

In concomitanza con le celebrazioni legate alla settimana delle lingua italiana, l’Istituto Italiano di Cultura a New York ha proposto il lavoro del regista Emanuele Imbucci intitolato “Michelangelo – Endless”.