Libertà, Pace, Democrazia: la Festa della Repubblica 2017 a Los Angeles

Los Angeles festeggia il 71esimo anniversario della Festa della Repubblica. Startup Italiane, Arte, Tecnologia e Social Media protagonisti della Festa Nazionale del 2 giugno. “Celebriamo Assieme Libertà, Pace Democrazia, Diritti. Gli Imprescindibili Valori Universali sui quali è fondata la nostra Repubblica" ricorda il Console Generale Antonio Verde.

L’anniversario della Repubblica è stato omaggiato a Los Angeles nella cornice istituzionale dell’Istituto Italiano di Cultura. “La Repubblica Italiana” - ha sottolineato il Console Generale Antonio Verde - “si fonda saldamente su valori universali di libertà, giustizia, uguaglianza e rispetto dei diritti umani, prezioso contributo di sviluppo e pace per la comunità internazionale e alla ricca diversità delle sue componenti”.

Madrina delle iniziative organizzate dal Consolato Generale d’Italia è stata quest’anno la nota attrice italiana Francesca Inaudi la quale ha voluto ricordare in particolare “l’importanza del ruolo delle donne nel voto del 2 giugno del 1946. Un voto che portò alla nascita della Repubblica i cui alti principi costituzionali continuano ad accompagnarne il cammino.” Assieme alla madrina, anche il popolare attore Luca Riemma si è inoltre alternato sul podio per introdurre i diversi momenti delle celebrazioni.

Tra arte, tecnologia e social media le istituzioni italiane e la città di Los Angeles festeggiano il 71esimo anniversario della nascita della Repubblica Italiana.

Musica e Startup

Il Soprano Elisabetta Russo, vincitrice dell’Hollywood Music Award 2011 quale "Best Female Vocal" e di numerosi altri riconoscimenti in tutto il mondo, ha eseguito l’Inno Nazionale con l’accompagnamento del gruppo musicale italiano Jasmine Tommaso Group che si è inoltre esibito in un concerto di brani jazz.

I creatori dell’incubatore ClHub sono stati tra i testimonial delle celebrazioni. Nato in Sardegna, dove ha tuttora sede, ClHub ha aperto proprie filiali operative anche a Santa Monica e a Londra ed è ora impegnato nell’internazionalizzazione di startup italiane (food-tech, design, energie rinnovabili e altri settori innovativi) per favorire ulteriormente la penetrazione dell’Italia nell’ecosistema della la Silicon Beach.

Arte: Harmony Runs on a Thread

Nell’ambito delle celebrazioni, il Maestro Emilio Cavallini, noto artista e imprenditore che ha mutuato “elementi e suggestioni dal mondo della moda, della matematica e dell’architettura”, aprirà all”IIC, in occasione della LA Design Week, la sua mostra (curata da Peter Frank): “Harmony Runs on a Thread.”

#TheExtraordinaryItalianTaste Photo Contest

Per favorire il coinvolgimento delle fasce più giovani, e per promuovere al contempo la straordinaria varietà del patrimonio agroalimentare italiano, il Consolato Generale ha lanciato in tale occasione una nuova iniziativa “social” - #TheExtraordinaryItalianTaste Photo Contest”, vale a dire un contest su Twitter e Facebook nato in collaborazione con il periodico L’Italo-Americano e con il coinvolgimento di chef e food blogger. Si tratta di “un’azione di outreach” ha sottolineato il Console “nell’ambito dello sforzo in atto da parte del Governo per valorizzare anche all’estero la creatività e le eccellenze italiane”.

Nel corso delle celebrazioni, il noto attore americano Richard Harrison, tra i maggiori protagonisti della straordinaria stagione del cinema italiano della Hollywood sul Tevere, è stato insignito dell’Onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia. L’imprenditore di origine italiana Alexander Cappello ha inoltre ricevuto l’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’evento celebrativo della Festa Nazionale ha coinvolto tutti gli attori del Sistema Italia a Los Angeles: Consolato GeneraleIstituto di CulturaAgenzia ICEENIT e Camera di Commercio Italo-Americana, oltre a vedere la partecipazione di ComItEs, Corpo Consolare, autorità locali e nazionali.

Un concreto sostegno all’arganizzazione delle celebrazioni è stato assicurato da Santa Monica Place, Cappello Group, Lamborghini, Marisa Antonini Foundation, Sassan Masserat Law Office, Tom Cacciatore Law Office, Italian Heritage Culture Foundation, Federico Frediani Studio Legale Firenze, D’Aquino Wines, Birra Peroni, Acqua Ferrarelle – Carlo Guzman, Matteo Pasquini Espresso, Drago Culinary Productions, Protravel, Dream Racing.

Per saperne di più >>>

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+