La Nave Amerigo Vespucci sbarca negli States
Clicca qui per leggere l'articolo in inglese.
La nave Amerigo Vespucci – simbolo della Marina militare – ha salpato le ancore dall'Arsenale Militare di La Spezia il 19 aprile per tornare negli Usa dopo 16 anni.
Quella che è definita la “nave più bella del Mondo” ha finora fatto tappa a Sines e Funchal in Portogallo, dopo una traversata Atlantica di 20 giorni è giunta ad Hamilton, alle isole Bermuda, e successivamente ha visitato il Canada nelle città di Halifax, Montreal e Quebec City.
I 79 allievi del 24° corso Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) durante la sosta a Montreal sono stati avvicendati da 125 allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno, tra i quali 11 allievi stranieri.
Gli allievi imbarcati, immersi in un contesto lavorativo unico nel suo genere, imparano i fondamenti dell’arte marinaresca e dell’andare per mare mettendo in pratica quanto fino ad oggi studiato sui libri, si addestreranno con le attrezzature marinaresche salendo in alberata e calcolano con il sestante la posizione dell’unità rispetto alle stelle. Tutti loro hanno portato e porteranno l’eccellenza italiana ed il prestigio delle nostre Forze Armate all’estero, attraverso la partecipazione ad eventi culturali e promozionali, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali dei Paesi ospitanti.
Oltre 22.000 visitatori hanno approfittato della presenza del Vespucci nei diversi porti, per poterne ammirare lo stile, unico nel suo genere, e la bellezza di un fascino senza tempo.
Martedì 18 luglio, alle ore 4pm (ore 22.00 italiane), il Comandante della nave, Capitano di Vascello Angelo Patruno, terrà una conferenza stampa a bordo durante la quale presenterà la nave e la Campagna d’Istruzione 2017. Inoltre, durante la presentazione, sarà presente l'ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio, che terrà un discorso.
Dopo Boston l’Unità approderà a New York il 26 luglio, continuando a rappresentare il Paese ed il “made in Italy”, negli Stati Uniti, un’area di non usuale gravitazione per la Marina Militare. Media Partner della campagna, che ne seguiranno le varie fasi e tappe, sono: RAI (RAI Italia e Linea Blu), Rtl 102.5, RTV San MARINO, La Stampa, Il Secolo XIX.
La Nave Amerigo Vespucci ormeggerà presso il World Trade Center Pier ed aprirà al pubblico nei seguenti giorni e orari:
Martedì 18 luglio, ore 4pm: Conferenza stampa a bordo della Amerigo Vespucci con il Capitano di Vascello Angelo Patruno e l'Ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti, Armando Varricchio. Dalle 4.30 alle 6.30 la nave sarà aperta al pubblico.
Mercoledì 19 luglio: dalle 3.30pm alle 4.30pm
Giovedí 20 luglio: dalle 10.30am alle 1.00pm
Venerdì 21 luglio: dalle 10.30am alle 1.00pm e dalle 3.30 alle 6.30pm
La Nave Amerigo Vespucci
La nave fu progettata, al pari della "gemella" Cristoforo Colombo, da Francesco Rotundi, ingegnere e tenente colonnello del Genio Navale, nonché direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia.
Il 22 Febbraio 1931 (86 anni fa) a Castellammare di Stabia fu varata la nave Amerigo Vespucci, tutt'oggi in servizio per l`addestramento degli allievi ufficiali dell`Accademia di Livorno.
Il Vespucci ha effettuato dal 2014 al 2016 l’ammodernamento delle capacità operative di bordo e soprattutto l’adeguamento delle sistemazioni logistiche agli standard moderni. L’apparato propulsivo e quello di generazione dell’energia elettrica sono stati completamente sostituiti con prodotti tecnologicamente avanzati; l’Unità è stata dotata di una nuova elica e nuovi sistemi di piattaforma, più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell’ambiente.
L’importante attività di “ringiovanimento” e “re-styling” del Vespucci è stata coordinata dalla Direzione Lavori e Servizi, ed in particolare della Sezione Studi dell’Arsenale M.M. di La Spezia, con un importante contributo della manodopera “in house” costituita dalle maestranze arsenalizie, e dal personale di bordo.
Dalla sua entrata in servizio, la Nave ha svolto ogni anno attività addestrativa (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici, e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavori straordinari), principalmente a favore degli allievi dell'Accademia Navale, ma anche degli allievi Volontari in Ferma prefissata e degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare "Francesco Morosini". La Nave scuola Amerigo Vespucci è Ambasciatrice dell’UNICEF da settembre 2007.
Per seguire le novità della #MarinaMilitare live su Twitter clicca ItalianNavy #ProfessionistiDelMare #ilFuturoèilMare
i-Italy
Facebook
Google+