Da Palazzo Montecitorio. Tributo alla memoria del senatore di New York John Marchi

(May 06, 2009)
Palazzo Montecitorio rende omaggio alla memoria del senatore di New York John Marchi di recente scomparso. Foti (PDL) e Di Biagio (PDL): “Scompare un grande italiano, cinquant'anni da protagonista nella politica americana”


 ROMA. La Camera dei Deputati, attraverso gli interventi dell’on Nino Foti, deputato PDL e Presidente della Fondazione Magna Grecia e dell’on. Aldo Di Biagio, deputato e Responsabile PDL per gli Italiani nel mondo, ha reso omaggio alla memoria del senatore di New York John Marchi di recente scomparso.  



Il senatore John Marchi – dichiarano gli on. Nino Foti e Aldo Di Biagio – era un Grande Italiano. Cinquant’anni da protagonista nella vita Politica negli USA, rieletto per ben 24 legislature senatore nel distretto di New York. Uno statista di qualità indiscusse.

Con la sua straordinaria carriera politica ha portato lustro e prestigio al nome dell’Italia non solo negli USA ma nel mondo. È stato il legislatore con più anni di Senato alle spalle di qualsiasi altro nella storia degli Stati Uniti.  



Nel loro intervento, gli onorevoli Foti e Di Biagio, hanno ricordato come, appresa la triste notizia, il sindaco di NY, Michael Bloomberg, abbia dichiarato: "I newyorkesi hanno perso un vero colosso della vita pubblica”. Oggi dall’Aula di Palazzo Montecitorio è stato aggiunto: “Noi italiani abbiamo perso un grande uomo, motivo d’orgoglio per la nostra nazione”.

Nel suo intervento l’on. Nino Foti ha inoltre ricordato quando fu il Presidente Richard M. Nixon a richiedere a John Marchi di presiedere la National Advisory Committee on Drug Abuse Prevention.  Fu la gente di NY ad elogiarlo ed osannarlo per aver salvato negli anni 70, con riforme legislative chiave, la city di NY, dalla crisi economica in cui era caduta e da una sicura bancarotta.  Di certo – aggiungono l’on Foti e l’on. Di Biagio – anche oggi come allora il suo contributo e la sua esperienza sarebbero stati più che apprezzati, viste le difficoltà economiche in cui riversano NY, gli Stati Uniti e il mondo intero.  



L’amore per l’Italia - ha concluso l’on Nino Foti -  non si è mai attenuato. Lo dimostrano l’attenzione particolare, la viva partecipazione alle attività e la forte amicizia nei confronti della Fondazione Magna Grecia, ed è testimoniato fino all’ultimo dalla sua presenza in Italia, nella sua Lucca, dove ha trascorso anche gli ultimi giorni di vita. In questo triste momento ho sentito il dovere di ricordare al Parlamento Italiano di cui faccio parte questo grande uomo e nel farlo non posso che formulare le più sentite condoglianze ai suoi familiari ed ai suoi più intimi amici che, come il sottoscritto, in queste ore lo ricordano con profondo affetto.












 

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+

Comments

on Pina Foti (not verified) wrote

Accademia Studioitalia - Lingua e Cultura Italiana

Dear Joan, your father was a very big Italian man!