Settima edizione del Premio New York. Bando di Concorso

(April 08, 2009)
Il Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, l’Istituto Italiano di Cultura di New York e l’Italian Academy for Advanced Studies presso la Columbia University di New York bandiscono la VII edizione del “Premio New York”, un programma di borse di studio riservato ad artisti italiani emergenti.


ENGLISH VERSION. CLICK HERE

1.  Il “Premio New York”.

 Il Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale, l’Istituto Italiano di Cultura di New York e l’Italian Academy for Advanced Studies presso la Columbia University di New York bandiscono la VII edizione del “Premio New York”, un programma di borse di studio riservato ad artisti italiani emergenti.

Ai vincitori del Premio verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di quattro o di otto mesi a New York, in coincidenza con uno o due semestri accademici dell’Italian Academy (quattro mesi a partire da settembre 2009 o gennaio 2010; otto mesi da settembre 2009 ad aprile 2010), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale ed artistico degli Stati Uniti e in particolare di New York. Gli artisti prescelti potranno partecipare alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Italian Academy e assistere, come auditori, presso la Columbia University, previa autorizzazione dell’insegnante, a lezioni concernenti discipline quali la storia dell’arte, la teoria cinematografica, le arti visive e l’ architettura.Alla fine del soggiorno gli artisti organizzeranno una mostra delle loro opere presso la Galleria ISCP (International Studio and Curatorial Program) o in altro spazio pubblico di New York.

Per la VII edizione del Premio verranno assegnate, a giudizio insindacabile della Commissione, due borse di studio di otto mesi, oppure quattro borse di studio di quattro mesi che prevedono i seguenti benefici:

1) un assegno mensile di $ USA 2,500;

l’alloggio verrà offerto dalla Fondazione FIAC per tutta la durata del soggiorno;

2) la possibilità di disporre di uno studio presso la ISCP;

3)un biglietto aereo A/R per New York dall’Italia;

4)la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti;

5)il disbrigo, da parte dell’ Italian Academy, delle pratiche relative alla concessione del visto per la durata della borsa.

 

2.     Requisiti essenziali per la partecipazione.

Gli aspiranti alla Borsa di studio dovranno:

a)     essere cittadini italiani;

b)    essere nati successivamente al 31 dicembre 1969;

c)     essere artisti operanti nel settore specifico delle arti visive, nell’accezione più estesa del termine;

d)    avere al loro attivo almeno una mostra personale;

e)     avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese.

3.     Condizioni d’esclusione.

Non possono partecipare alle selezioni:

a)     i componenti della Commissione giudicatrice, i componenti della Segreteria Tecnica, i loro coniugi ed i loro parenti ed affini fino al sesto grado compreso;

b)    i dipendenti degli Enti banditori, ivi compresa la ISCP Gallery e i collaboratori dei membri della Commissione.

4.     Modalità di compilazione della domanda.

La domanda di partecipazione, in carta libera, dovrà essere redatta sulla base del fac-simile in allegato (Allegato A) e dovrà essere inviata, con i relativi allegati, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:

“Premio New York” - Istituto Italiano di Cultura di New York, 686 Park Avenue, New York- New York 10065, entro il 30 aprile 2009.

Il timbro postale, recante la data di spedizione, farà fede al fine dell’accertamento della data di presentazione della domanda. Contestualmente all’invio per raccomandata, i candidati dovranno anticipare via fax la sola domanda, senza allegati, al seguente numero di New York: 001-212-8614018 e/o alla seguente e-mail: [email protected]

La domanda di partecipazione dovrà contenere esplicita dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali (come da fac-simile in allegato).

La domanda inviata per posta (in plico unico) dovrà essere corredata della seguente documentazione:

1)     curriculum vitae firmato in quadruplice copia (in italiano e in inglese);

2)     quattro lettere di presentazione del candidato e della sua attività artistica, redatte da critici d’arte o storici dell’arte contemporanea o direttori di musei d’arte contemporanea o comunque esperti del settore, di fama internazionale;

3)     documentazione dell’attività artistica nel campo delle arti visive: foto su CD Windows compatibile (contenente al massimo 20 immagini) con relative didascalie (estensione richiesta *.tif, *.jpg; definizione massima: 150 dpi), e/o DVD (durata massima di 10 minuti);

4)     eventuale rassegna stampa relativa all’attività svolta (fino ad un massimo di 10 pagine);

5)     progetto di lavoro che il candidato intende svolgere durante il soggiorno a New York, in quadruplice copia (in italiano e inglese) con eventuali indicazioni circa le istituzioni e gli interlocutori coinvolti;

6)     fotocopia di un documento d’identità valido.

Le domande incomplete o provenienti da candidati privi dei requisiti richiesti verranno considerate nulle. Non verranno esaminati materiali non richiesti (cataloghi, pieghevoli, materiale stampa, diapositive, etc.).

Il materiale allegato alla domanda di partecipazione non sarà restituito e resterà a disposizione dell’Istituto Italiano di Cultura di New York/Italian Academy).

Procedure di selezione.

Le Borse di studio verranno assegnate da una Commissione internazionale composta da personalità della cultura americana e italiana.

I nomi dei componenti della Commissione saranno pubblicati sui siti internet del Ministero degli Affari Esteri, dell’ Istituto Italiano di Cultura di New York, e dell’ Italian Academy presso la Columbia University successivamente alla scadenza delle domande di partecipazione.

I nominativi dei vincitori delle Borse di studio verranno resi noti entro il 15 giugno 2009, tramite comunicazione diretta agli interessati e mediante pubblicazione sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri, su quello dell’Istituto Italiano di Cultura di New York e su quello dell’Italian Academy.  

5.     Richieste d’informazione.

Per ulteriori informazioni, gli interessati potranno rivolgersi all’Istituto Italiano di Cultura di New York: tel. 001-212-8794242, int. 328, e-mail [email protected], oppure al Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale: posta elettronica [email protected].

Per scaricare il bando di partecipazione, clicca qui.

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation