Alla Carnegie Hall di NY debutta il gruppo “Women of the World”

Antonella Iovino (March 14, 2011)
Dalla musica e la cultura di diversi paesi nasce il progetto del gruppo di Boston: fondere in ritmi veloci e nuove sperimentazioni le tradizioni folk di tutto il mondo

Il gruppo“Wowen of the World” del Berklee College of Music di Boston si esibisce martedì 15 marzo alla Carnegie Hall di NY, ore 21. 

Il loro progetto musicale raccoglie 5 donne, che fanno da voce, ed 11 musicisti. Insieme si possono dire un mix perfetto di culture, identità e tradizioni dei diversi angoli del mondo, per un totale di 10 paesi e 4 continenti rappresentati.

In una tale mescolanza di ritmi diversi e varie tradizioni folk, la performance di domani sera sembra preannunciarsi come una proposta musicale originale e creativa, per due ore intense di concerto. Intervistata da i-italy alla vigilia del loro debutto newyorkese, Giorgia Renosto, una delle voci del gruppo, ci descrive così il loro percorso musicale:
 

“Il nostro progetto è nato al Berklee College of Music, dove tutti noi abbiamo studiato, dal desiderio di una ragazza giapponese di mettere insieme più persone di tutto il mondo per arrivare,  a partire dal bagaglio culturale e musicale di ognuno, a nuove sperimentazioni. Più che melodica la nostra è una musica ritmica. La batteria e le percussioni fanno da padrone sul palco, accompagnate da un corpo di altri 8 strumenti.

 Nel repertorio di domani ci sarà uno spazio dedicato ai nostri paesi di origine: noi cinque cantanti siamo una italiana, una greca, una brasiliana,un’americana, una giapponese ed un’indiana ed ognuna di noi metterà in scena una canzone, strumentale o a cappella, che rappresenti la nostra nazione”.

La tappa di NY si preannuncia, quindi, come la prima di un cammino che,  per le origini e le ambizioni, sembra sarà davvero senza frontiere.

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation