Altavilla. L'isola che c'è

Letizia Airos (June 14, 2021)
"Investire in Italia, scommettere sull’Italia". L'imprenditore Lorenzo Zurino compra sull'isola siciliana di Altavilla per sviluppare un nuovo concept di turismo che miri alla pienezza e autenticità, in un territorio unico per storia e natura.

Si racconta di un’isola che non c’era, per via della storia con cui è nata. Ma quello che è certo è che l’isola c’è, è meravigliosa e che, Lorenzo Zurino, coraggioso imprenditore, dopo essersene innamorato perdutamente, ha deciso di scommettere sulla sua bellezza. 

L’Isola di Altavilla (nota anche come isola Grande o isola Lunga)  è un’isola siciliana a nord di Marsala, la più vasta  del mini arcipelago delle isole dello Stagnone. 

La sua nascita è relativamente recente, si è infatti formata dall’unione di isolotti rocciosi che hanno creato un lungo territorio, forse grazie a depositi di sale ai tempi dei Fenici.

Lorenzo Zurino ha creato una holding che prende il nome di Virgo Holding. ”L’isola di Altavilla è un luogo pieno di storia, pieno di vita. Ho un forte legame con Marsala, con l’isola di Mozia ed Efebo, il sigaro siciliano prende proprio nome dal giovinetto di Mozia trovato nell’arcipelago dello stagnone” commenta l’imprenditore,  Presidente di The One, del Forum Italiano dell’Export e di Efebo Cigar.

Di difficoltà ne ha superate diverse ma, quando l’istinto imprenditoriale si accompagna alla passione, gli ostacoli diventano solo una sfida da vincere: “Burocrazia, procedure da ripetere mille volte, ma capisco, è un’isola, non un appartamento!”

E che isola! Con l’arrivo dei Normanni in Sicilia divenne feudo dei Baroni di Altavilla, ma solo nel XV secolo saranno costruite le sue saline.

Nel 1984 viene istituita la Riserva Naturale Orientata “Isole dello Stagnone di Marsala”. Il patrimonio naturalistico così si è mantenuto inalterato, insieme ai metodi tradizionali di produzione del sale. 

Fino agli anni ’60 l'isola era abitata da una comunità di poche centinaia di persone, erano agricoltori, lavoravano nelle saline,  poi però è stata gradualmente abbandonata. 

E' un’operazione importante e visionaria quella di Zurino, soprattutto dopo un anno e mezzo di pandemia.  “E’ un segnale, è il desiderio di guardare oltre, spingersi oltre la propria confort zone. E’ la forza della volontà di chi ha passione per ciò che fa, che crede nell’Italia. ‘Virgo Holding’ nasce su questi presupposti cardine: investire in Italia, scommettere sull’Italia.”

Altavilla con i suoi fondali bassi, le temperature elevate, l’elevata salinità dell’acqua, è l’habitat ideale per svariate specie vegetali e animali a rischio di estinzione. Non solo, centinaia di uccelli stanziali e migratori come i fenicottero rosa, riparano nell’isola e nidificano. 

“Voglio renderla quanto più bella, elegante e unica possible. Emblema di equilibrio tra natura e bellezza.” esclama entusiasta Zurino. 

L’imprenditore intende sviluppare un nuovo concept di turismo che miri alla pienezza e autenticità, in un territorio unico per storia e natura.

L'esclusività del soggiorno in villa, con momenti di benessere nelle saline, il piacere di esplorare una coltivazione unica al mondo, sono sicuramente la premessa di un’esperienza inedita e raffinata. 

“L’obiettivo è di investire in Italia e di scommettere sull’Italia.  L’ho fatto con Altavilla. Natura, Bellezza, Eleganza, in uno dei posti più incantevoli ed esclusivi della Sicilia.”

-

Comments:

i-Italy

Facebook

Google+