Siiamo passati dalla conferenza NECTFL che si è svolta tra il 27-29 marzo al Marriott Marquis Hotel su Broadway a Manhattan. La NECTFL Northeast Conference on the Teaching of Foreign Languages, è un'organizzazione non profit che serve studenti di lingue, educatori, e la comunità in generale, dedicandosi alla promozione di scambi culturali attraverso la conoscenza e l'insegnamento delle lingue straniere tramite lo studio all'estero.
Presenti alla conferenza tra i tanti enti c'erano l'Ambasciata italiana a Washington DC, il Consolato italiano di New York, l'Istituto italiano di cultura, l'Italian Trade Commission, lo IACE, ed anche Eduitalia, associazione attiva da circa due anni e mezzo, e con sede sia in Italia (a Firenze) che a New York. Alla conferenza ci siamo fermati a parlare con Emmelina De Feo, Manager USA di Eduitalia.
"Eduitalia nasce come promotrice della cultura italiana all'estero. Attraverso la nostra presenza attiva a varie fiere e conferenze in tutto il mondo, ed insieme alle nostre guide, presentiamo un'ampia offerta formativa per chi vuole venire a studiare in Italia. Il nostro scopo fondamentale è la diffusione internazionale della cultura italiana nel campo dello "Study Abroad" e di contribuire sia a stimolare il turismo culturale in Italia, sia a facilitare l'accoglienza di studenti e ricercatori esteri puntando sulla qualità dell'insegnamento, sull'eccellenza delle strutture scolastiche e sull'organizzazione del sistema burocratico che governa il settore.Il progetto EDUITALIA GUIDE si è avvalso nel 2006 del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, mentre nel 2007 le è stato riconosciuto il patrocinio da parte del Ministero del Commercio Internazionale e la prefazione della Guida è stata firmata dal Vice Ministro degli Esteri Sen. Franco Danieli".
In termini qualitativi dell'offerta formativa, l'Italia è seconda a nessuno, però subisce ancora gli effetti negativi di una storica disattenzione nei confronti del mercato dell'intercultura, tradottasi poi in una lunga serie di iniziative isolate, prive di ogni sistematicità e di forza interlocutoria. Ciò che mancava era uno strumento attivo di diffusione e promozione, in grado di interloquire in via efficace con il mondo accademico internazionale e le Istituzioni italiane, che sembra proprio quello che propone Eduitalia...
"Eduitalia nasce per colmare tale vuoto, gettando un ponte tra le scuole e le università d'Italia e la galassia degli scambi culturali internazionali. I mezzi che l'Associazione mette a disposizione dei propri soci vanno dalla diffusione capillare di materiale informativo e promozionale, al costante supporto e alla partecipazione diretta agli eventi di maggiore importanza strategica; dalla rappresentanza unitaria, e dunque più forte, nelle relative sedi Istituzionali all'aggiornamento costante su ogni movimento del mercato. A ciò si aggiungano, non meno importanti, l'organizzazione diretta di diverse iniziative volte a favorire il confronto e lo scambio tra tutti gli operatori del settore e ad offrire la miglior proiezione mondiale del Sistema accademico italiano. Eduitalia nasce per colmare questa lacuna.
Le Università e le Scuole italiane, ricche come sono di offerte formative, hanno bisogno di visibilità. Eduitalia permette loro di conoscere e frequentare il ‘mercato dell'education', di sedere al tavolo con i maggiori istituti internazionali, le scuole più prestigiose e gli altri operatori del settore. Di farlo finalmente con un'unica voce, un solo indirizzo ed un comune obiettivo.
Per queste ragioni riteniamo la partecipazione all'Associazione un'occasione per dar respiro e nuova forza alla cultura italiana ed a tutti i suoi protagonisti."
"Il sito ufficiale dell'Associazione Eduitalia è www.eduitalia.org e si può visualizzare sia in italiano che in inglese. La nostra e-mail, sia per gli USA sia per l'Italia è [email protected]".
(Pubblicato su Oggi7)