Per il secondo anno consecutivo Commissione Giovani NY [2] e The Sunday NYC organizzano per lo Stato di New York, il concorso che seleziona le candidate a diventare la rappresentante USA per Miss Italia nel mondo.
L’evento da non perdere si terrà sabato 20 Febbraio al Marquee (289 10th Avenue & 27th Street [3]), a partire dalle 6.00 pm.
Ma questo lungo viaggio comincia su Internet. In tempi di comunicazione virtuale, anche la selezione ai concorsi di bellezza passa per la rete. La prima scelta è stata fatta proprio on-line, dove di 30 ragazze 15 si sono già conquistate la passerella del 20 febbraio.
Tra queste quindici cinque vinceranno la possibilità di partecipare alla finale americana che si terrà il prossimo 26 aprile. Una “battaglia civile” per cui ogni Stato (o quasi) mette in gara le sue rappresentati italo-americane più belle. La vincitrice rappresenterà gli Stati Uniti d’America in Italia.
Quella del 20 febbraio si preannuncia essere una serata ricca di sorprese, con momenti di intrattenimento in puro stile yankee, giurati seri pronti a divertirsi e ragazze agitate come da copione, ma che vivono l’esperienza con il sorriso e la leggerezza del gioco.
Quali sono i requisiti per partecipare? Tanto per cominciare essere di nazionalità italiana, o avere almeno un genitore o un nonno di nazionalità italiana; avere una conoscenza quanto meno elementare della lingua italiana; aver compiuto almeno diciassette anni e non più di ventisei; essere residenti negli Stati Uniti da almeno sei mesi entro la data del 30 Giugno 2010; essere di condotta incensurabile, e comunque non essere mai state implicate in fatti o vicende di pubblica rilevanza offensivi della morale comune.
Poi ovviamente devono essere belle, ma non solo. Ci vuole qualcosa in più, quell’elemento difficile da spiegare, ma speriamo facile da riconoscere. Che sia spontaneità, freschezza, personalità, questo solo i giurati potranno stabilirlo e trovarlo. La ricerca passerà attraverso tre sfilate ed un confronto diretto con la giuria, composta da personalità di spicco della comunità italo-americana newyorchese.
Chiediamo a Graziano Casale, presidente della Commissione Giovani NY, come sono queste italo americane e che legame hanno con l’Italia.
Lui ci racconta che per la maggior parte sono giovani nate qui di seconda o terza generazione, che si sentono molto italiane, cresciute con un legame affettivo per un paese che a volte non conoscono direttamente. La loro cultura italiana è spesso regionale, legata al luogo di provenienza della famiglia. Ma hanno viva la curiosità e il senso di appartenenza a quel paese lontano, ricco di fascino e tradizioni.
Il più delle volte scelgono di partecipare per divertimento, senza delle vere ambizioni professionali legate al mondo dello spettacolo. Alcune di loro però hanno scoperto, proprio in occasione di questo concorso, di voler espandere i loro orizzonti nello show business e allo stesso tempo di voler accrescere la loro italianità. Insomma sembra questa essere un’occasione per riviere l’Italia attraverso lo sguardo di chi ha costruito l’Italia all’estero. Un gioco che sa di realtà. Un evento mondano che parla due lingue (in senso letterale, perché la serata sarà bilingue), ma che in fin dei conti ne utilizza solo una: quella della bellezza. So, don’t miss the Miss.
---
MISS ITALIA NEL MONDO USA:
THE SEARCH FOR THE NEXT MISS ITALIA NY 2010
Saturday, February 20th, 6pm
BUY TICKETS HERE [4]
Source URL: http://iitaly.org/magazine/article/dont-miss-miss-litaliana-piu-bella-nel-mondo-la-ricerca-passa-anche-new-york
Links
[1] http://iitaly.org/files/miss1266293192jpg
[2] http://www.commissionegiovani.com/newyork/
[3] http://maps.google.com/maps?client=firefox-a&rls=org.mozilla:en-US:official&channel=s&hl=en&source=hp&q=289%2010th%20Avenue%20%26%2027th%20Street&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wl
[4] http://missitaliany2010.eventbrite.com/