Il NICE Film Festival USA quest'anno arriva a tutti online!

Quest'autunno, mentre viaggiare non è un'opzione e le sale cinematografiche continuano a essere chiuse in molte zone, il pubblico americano potrà immergersi nella cultura e nelle atmosfere italiane senza lasciare il proprio divano. Il cinema italiano arriva online. La trentesima edizione di New Italian Cinema Events USA (N.I.C.E.) si svolgerà a New York, dal 14 novembre al 21 novembre e a Philadelphia, dal 29 novembre al 6 dicembre. Una selezione curata di 11 film inediti negli Stati Uniti sarà disponibile al pubblico gratuitamente su Eventive.org per questo storico festival del cinema, offrendo un'esplorazione approfondita della ricchezza della cinematografia italiana contemporanea, attraverso autori noti e nuovi talenti.

New Italian Cinema Events USA 2020 – 30ª Edizione. New York, 14 - 21 Novembre - Philadelphia, 29 Novembre - 6 Dicembre

Ifilm saranno disponibili gratuitamente a questo link >>, 24 ore su 24, tutti i giorni, dal 14 novembre al 21 novembre, nell'area metropolitana di New York e dal 29 novembre al 6 dicembre, nell'area metropolitana di Philadelphia.

Come al solito, il festival collabora con istituzioni culturali di New York, New Jersey e Pennsylvania per offrire incontri che amplieranno ulteriormente la programmazione.

Proiezioni e talk sono organizzati con il supporto del Consolato Generale d'Italia a New York e in collaborazione con i partner di lunga data del NICE: Casa Italiana Zerilli-Marimò NYU, Istituto Italiano di Cultura New York, Princeton University - Dipartimento di francese e italiano , Penn Cinema Studies - University of Pennsylvania e Maysles Documentary Center di Harlem.

Per celebrare il suo 30° anniversario, oltre allo storico Premio del Pubblico Comune di Firenze, quest'anno N.I.C.E. USA introdurrà un nuovo premio, il N.I.C.E. Prize, che verrà assegnato da una giuria di professionisti tra cui Chiara Boschiero, programmatrice senior Biografilm, Bologna; Daniele Ceccarini, regista; Lorenzo Codelli, responsabile della selezione italiana al Festival di Cannes; Beatrice Fiorentino, membro del comitato di selezione della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; Deborah Young International Film Editor presso The Hollywood Reporter.

Il tema del programma di quest'anno è il cinema come memoria. I film possono essere macchine del tempo capaci di riportare alla nostra coscienza grandi e piccole storie, cadute nell'oblio collettivo. Storie di diversità ed eterogeneità possono diventare universali se viste con un occhio umanistico. In ognuno dei film presentati, esperienze individuali, come affrontare le conseguenze della crisi economica o essere costretti a lasciare la patria, fanno riflettere sulle nostre scelte e possibilità.

“Con un festival rinnovato, quest'anno vogliamo inviare un messaggio positivo di speranza, perché ribadiamo che trovare nuovi modi di fare e di mostrare il cinema italiano è ancora possibile e oggi ancora più necessario” ha affermato Viviana Del Bianco, direttore artistico di N.I.C.E. “Ed è in nome di queste nuove possibilità che N.I.C.E. arriverà negli Stati Uniti a novembre ".

N.I.C.E. New Italian Cinema Events è un'associazione culturale fondata a Firenze per promuovere il nuovo cinema indipendente italiano all'estero, attraverso festival e scambi culturali negli Stati Uniti, in Europa e in Russia. In occasione della sua 30a edizione negli Stati Uniti, determinati a continuare il viaggio iniziato tre decenni fa, gli organizzatori hanno deciso di intraprendere un nuovo percorso in questi tempi difficili, puntando a raggiungere un pubblico più ampio negli Stati Uniti con un festival online e una conversazione aperta.

Programma

Fiction

Tutto il mio folle amore (All my Crazy Love), 2019, di Gabriele Salvatores

Saremo giovani e bellissimi (We’ll Be Young and Beautiful), 2018, di Letizia Lamartire

Simple Women, 2019, di Chiara Malta

Sole, 2019, di Carlo Sironi (*)

Mio fratello rincorre i dinosauri (My Brother Chases Dinosaurs), 2019, di Stefano Cipani 

Brave ragazze (Good Girls), 2019, di Michela Andreozzi

Documentari

Cinecittà, i mestieri del cinema. Bernardo Bertolucci: No End Travelling, 2019, di Mario Sesti (*)

Nilde Iotti. Il tempo delle donne, 2020, di Peter Marcias (*)

Il mondo di Mad (A World of Fashion), 2012, di Anna Di Francisca (*)

Mister Wonderland, 2019, di Valerio Ciriaci (*)

Due scatole dimenticate - Un viaggio in Vietnam (Two Forgotten Boxes - A Trip to Vietnam), 2020, di Paolo Pisanelli e Cecilia Mongini (*)

(*) Disponibile solo a New York.

I film saranno disponibili gratuitamente a questo link >>, 24 ore su 24, tutti i giorni, dal 14 novembre al 21 novembre, nell'area metropolitana di New York e dal 29 novembre al 6 dicembre, nell'area metropolitana di Philadelphia.

Un gruppo selezionato di film e documentari sarà seguito da un messaggio del regista.

Eventi

Opening Night - Mercoledì, 18 November, 4PM / Online 

Il regista Carlo Sironi (Sole, 2019) in conversazione con David Forgacs, Chair, Department of Italian Studies NYU. Moderatore: Stefano Albertini, Direttore, Casa Italiana Zerilli-Marimò NYU. In collaborazione con Casa Italiana Zerilli Marimò NYU.

Il programma completo delle proiezioni del festival e degli eventi è disponibile su www.nicefestival.org

-------

N.I.C.E. 2020 è realizzato con il supporto di: Mibact - Direzione Generale Cinema, Comune di Firenze e Regione Toscana, Rai Cinema, Fondazione Cassa di Risparmio.  

Comments

i-Italy

Facebook

Google+

Select one to show comments and join the conversation