Studiare la lingua italiana e scoprire le meraviglie del nostro paese e della nostra cultura è ora finalmente possibile grazie a un’app realizzata dal MAECI in collaborazione con IED e Ovosodo.
Tra le app gratuite per dispositivi Android [3]su Google Play [4] e iOS su App Store arriva italiAmo, un corso di lingua e cultura italiana di livello A1 per imparare le basi dell’italiano, scoprire le bellezze del nostro paese e promuovere le eccellenze del Made in Italy. L’insieme delle lezioni è inteso come un viaggio intrapreso dall’utente attraverso i luoghi più suggestivi del Bel Paese, durante il quale egli apprenderà contestualmente la lingua e alcune curiosità sul nostro patrimonio artistico e culturale, sulla storia del cinema, sull’artigianato, sul buon cibo e sulle grandi aziende appartenenti al mondo della moda e dell’automobilistica.
Inoltre, egli sarà accompagnato da un duo d’eccezione: Leo e Lisa, ovvero una rappresentazione in chiave moderna di Leonardo da Vinci [5]e della Gioconda [6], che ad ogni tappa converseranno sulle meraviglie del luogo in cui si trovano e sulle principali attrazioni turistiche.
Leo e Lisa visiteranno in ordine Roma, Firenze, Torino, le Alpi, Milano, Venezia, la Puglia, la Sicilia e infine Napoli. Ad ogni tappa, presente in un menu all’interno della piattaforma, l’utente potrà seguire i dialoghi dei due personaggi con relativa traduzione nella sua lingua d’origine e fare pratica con esercitazioni di ascolto e di grammatica. Il contenuto dei testi è a cura di Irene Verzì, mentre la traduzione in lingua cinese è a cura di Li Yuquian.
Il progetto, ideato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale [7] sotto la direzione del Consigliere di Legazione Lucia Pasqualini [8] e il coordinamento del Segretario di Legazione Federico Mozzi e dell’Amministratore Delegato di ovosodo Giovanni Frassi, è stato sviluppato grazie alla collaborazione di IED-Istituto Europeo di Design, Accademia di Belle Arti Aldo Galli e ovosodo.
Sotto il profilo tecnologico, grafico e di design, italiAmo si presenta dunque come uno strumento interattivo decisamente all’avanguardia, con cui la Farnesina amplia le risorse da investire nella promozione del Sistema Paese all’estero.
---
Download IOS >> [9]
Download Android >> [10]
Source URL: http://iitaly.org/magazine/focus-in-italiano/arte-e-cultura/article/arriva-italiamo-la-nuova-app-della-farnesina
Links
[1] http://iitaly.org/files/italiamocover2png
[2] http://www.iitaly.org/node/54335
[3] https://www.android.com
[4] https://play.google.com/store?hl=en
[5] https://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_da_Vinci
[6] https://it.wikipedia.org/wiki/Gioconda
[7] https://www.esteri.it/mae/
[8] https://www.esteri.it/mae/resource/atti_concessione/ac_1076.pdf
[9] https://itunes.apple.com/WebObjects/MZStore.woa/wa/viewSoftware?id=1341662965&mt=8
[10] https://play.google.com/store/apps/details?id=com.italia.ovosodo