Il Blue Note Jazz Festival [2], nato nel 2011, celebra il trentesimo anniversario del Blue Note, storico locale situato nel cuore del Greenwich Village fondato da Danny Bensusan. Tra i 150 artisti che si esibiranno ci sarà solo un italiano, il chitarrista padovano Fabrizio Sotti [3].
Compositore, musicista e titolare di una etichetta musicale, la Sotti Entertainment Inc [4], Fabrizio vive da oltre venti anni a New York conquistando la stima e l’interesse nel panorama americano. L’anno scorso proprio di questi tempi ha presentato Right Now [5], un album che ha visto coinvolti grandi musicisti della scena italiana e internazionale come Zucchero, Shaggy, Ice T.
“Ho cominciata a suonare la chitarra a nove anni, son passato dalla musica classica, alla musica Jazz, al rock come Jimi Hendrix, Pink Floid e U2. Molta della mia influenza musicale ai nonni. A 16 anni ho fatto il primo viaggio in America, facendo avanti e dietro per qualche anno. Dal 1996 sono tornato e non me ne sono più andato. il mio obiettivo principale era quello di imparare il più possibile con la chitarra e confrontarmi con il mondo vero del jazz, con quelle persone che ho sempre apprezzato, seguito e che erano di ispirazione. Poi alla fine capita che suoni proprio con quei miti che ascolti”.
“La cosa stupenda della musica è che quando parli con questo tipo di linguaggio abbatti tante barriere che hai quando ti trovi in un altro paese come la lingua o la cultura differente. Questo ha aiutato a darmi la motivazione, la marcia in più per diventare quello che sono oggi”.
Infatti Fabrizio Sotti vanta collaborazioni con i grandi della musica, dalle regine del pop Whitney Houston e Jennifer Lopez o grandi dell hip-hop “un genere che mi affascina perche’ come il jazz mi permette di sperimentare” come Q-Tip, Dead Preaz e 2Pac.
Da tre anni ha aperto Artistfan.com [6], una piattaforma che funziona come un social network, aggiungendo molta imprenditorialità. E’ usata da chi vuole promuovere se stesso o i propri artisti bypassando le case discografiche.
Si dice orgoglioso di essere parte del prestigioso Blue Note Jazz Festival accanto ad alcuni dei miti con cui è cresciuto, da Joe Lovano [7] a Gato Barbieri [8].
Il musicista ha promesso un concerto indimenticabile di tre ore all’Highline Ballroom [9]...
Se volete sapere anche degli altri appuntamenti per il calendario completo visitare il sito del Blue Note Festival [10] .
Source URL: http://iitaly.org/magazine/focus-in-italiano/arte-e-cultura/article/fabrizio-sotti-and-friends
Links
[1] http://iitaly.org/files/fabriziosottiok1400197665jpg
[2] http://www.bluenote.net/newyork/index.shtml
[3] http://en.wikipedia.org/wiki/Fabrizio_Sotti
[4] http://www.sottirecords.com/
[5] http://en.wikipedia.org/wiki/Right_Now_(Fabrizio_Sotti_album)
[6] https://www.artistfan.com/
[7] http://en.wikipedia.org/wiki/Joe_Lovano
[8] http://www.gatobarbierimusic.com/
[9] http://highlineballroom.com/
[10] http://bluenotejazzfestival.com/category/events/2014-06